L’adorazione eucaristica perpetua di Grottammare

L’adorazione eucaristica perpetua di Grottammare nasce il 16 febbraio 2014, da allora senza interruzioni (con alcuni limiti durante il covid), notte e giorno, gli adoratori si danno il cambio per una preghiera continua di adorazione davanti a Gesù Eucarestia.

dal 12 marzo al 6 maggio 2020, nel periodo del lockdown più serrato per il covid, è stata sempre garantita una presenza notturna di adorazione davanti al tabernacolo. Ogni giorno, alle 12.00, è stata impartita la benedizione eucaristica alla città.

nel periodo del secondo lockdown, a partire dal novembre 2020, per rispettare le norme che vietano di uscire dalle 22.00 alle 5.00, i turni della notte vengono coperti da un unico adoratore che veglia dalle 22.00 alle 5.00; tutti laici, lavoratori.

L’adorazione vive nella cinquecentesca chiesa di Sant’Agostino, paese alto di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno.

L’adorazione è silenziosa.

L’adorazione è guidata e coordinata da laici.

Un sacerdote, d. Giorgio Carini, della diocesi di S. Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, guida spiritualmente il cammino e la formazione degli adoratori e cura la vita liturgica dell’adorazione; è disponibile per le confessioni e i colloqui spirituali a Sant’Agostino. Presiede ritiri e catechesi che si tengono regolarmente (vedi calendario). Ogni giorno alle 21.00 guida il rosario sul canale YouTube “Adorazione Eucaristica Grottammare”.